Domenica 1 settembre ricorre la «Giornata mondiale di preghiera per la cura del creato» con la quale si apre l’annuale appuntamento con «Il tempo del creato» che si protrarrà per tutto il mese e si concluderà venerdì 4 ottobre, festa di San Francesco di Assisi. Sono giorni in cui i cattolici si uniscono ai cristiani di tutto il mondo e di tutte le confessioni per pregare e riflettere insieme.
Il tema per questo anno, «Spera e agisci con il creato», è proposto nel messaggio inviato da Papa Francesco e richiama il brano della Lettera di San Paolo ai Romani (8,19-25) in cui l’Apostolo chiarisce cosa significhi vivere secondo lo Spirito.
Anche quest’anno, nella Diocesi di Cagliari, alcuni appuntamenti caratterizzeranno questo periodo. Seguendo la riflessione dello scorso anno, in cui si è affrontato il problema del cambiamento climatico con i suoi risvolti, si metterà a fuoco l’aspetto sempre più critico della siccità e della conseguente piaga della penuria d’acqua con tre incontri:
- Domenica 22 settembre, al Parco di Molentargius: in collaborazione con il Gruppo ecumenico di lavoro, una tavola rotonda tra i rappresentanti delle Chiese cristiane presenti nel territorio che si concluderà con un incontro di preghiera ecumenica.
- Domenica 29 settembre, data in cui ricorre la Giornata mondiale del migrante e del rifugiato, in collaborazione con l’Ufficio Migrantes della Diocesi si vivranno momenti di riflessione che si concluderanno con un incontro di preghiera interreligiosa.
- Venerdì 4 ottobre, in collaborazione con la Pontificia Facoltà teologica della Sardegna e con il Gruppo ecumenico di lavoro, una conferenza sul tema «Acqua fonte di vita».
Per approfondire il tema su “Il Tempo del Creato”: unedi.chiesacattolica.it/giornata-del-creato-2024