Diocesi Il Portico Messaggi Ricorrenze Vescovo

Cagliari si prepara a festeggiare San Saturnino patrono della città

Il 30 ottobre Cagliari celebra la solennità di San Saturnino, patrono della città e figura simbolica per tutta la comunità. I festeggiamenti in onore di “Santu Sadurru” prenderanno il via il giorno prima, martedì 29 ottobre, con una serie di eventi che culmineranno nella giornata della festa.

Vigilia: la recita dei Vespri solenni

Le celebrazioni inizieranno domani (martedì 29 ottobre) alle ore 18, presso la Basilica di San Saturnino, situata in piazza San Cosimo. Qui si terrà la recita dei vespri solenni, presieduta dal vescovo monsignor Giuseppe Baturi. Alla cerimonia parteciperanno le principali autorità locali, sia civili che militari.

Alla conclusione dei vespri, come vuole la tradizione, l’Arcivescovo rivolgerà un messaggio alla città, offrendo parole di riflessione e di incoraggiamento ai fedeli e alla comunità cittadina.

Il giorno della festa: processione e celebrazione eucaristica

Il cuore delle celebrazioni avrà luogo mercoledì 30 ottobre, data del martirio. I festeggiamenti cominceranno alle ore 10 con una processione solenne, che partirà dalla cattedrale di Santa Maria Assunta e Santa Cecilia, situata nel quartiere storico di Castello. Durante la processione, le reliquie del Santo saranno portate in corteo attraverso alcune vie della città, fino a giungere alla basilica di San Saturnino.

Alle ore 11 è prevista la celebrazione eucaristica, presieduta dal vescovo Baturi. Sarà un momento di forte raccoglimento, in cui i fedeli potranno riflettere sul significato del martirio di San Saturnino e sul messaggio di pace che questa figura rappresenta per la comunità.

Dichiarazioni

All’antivigilia della festa monsignor Baturi ha sottolineato l’importanza del messaggio di San Saturnino in un momento di tensioni globali. «La festa del nostro San Saturnino –  ha dichiarato – si svolge in un momento di grave tensione globale. La nostra convinzione, che attingiamo dalla fede nel Signore crocifisso e risorto, testimoniato dal giovane Saturnino, è che il mondo possa cambiare».

Il messaggio è un appello alla pace, con l’esortazione a seguire l’esempio del santo, che morì per difendere la sua fede.

Dirette radio e social

Per permettere a tutti di partecipare alle celebrazioni, tutte le funzioni presiedute dall’Arcivescovo saranno trasmesse in diretta su Radio Kalaritana, l’emittente diocesana disponibile anche tramite app e sito web. La celebrazione sarà inoltre visibile anche in streaming sui canali social della Diocesi di Cagliari, offrendo così la possibilità di seguire le celebrazioni anche a chi non potrà essere presente fisicamente.

Con questi eventi, la città di Cagliari si prepara a rendere omaggio a San Saturnino, celebrando il valore della fede e l’ideale della pace che il santo rappresenta.

Condividi
Skip to content