Il versetto “Andate e invitate al banchetto tutti” (Mt 22,9) ispira il messaggio di Papa Francesco per la Giornata Missionaria Mondiale di quest’anno, che si celebrerà domenica 20 ottobre. Il Papa invita a rinnovare il dinamismo missionario di ogni battezzato, esortando la Chiesa a essere una “Chiesa in uscita”, aperta a tutti. Questo richiamo si collega alla profezia di Isaia che annuncia un banchetto per tutti i popoli (Is 25,6).
La parabola delle nozze, che fa da sfondo al tema di quest’anno, racconta di un re che, di fronte al rifiuto dei primi invitati, invia nuovamente i suoi servi a chiamare chiunque incontrino “ai crocicchi delle strade”. Da qui, Papa Francesco evidenzia tre aspetti chiave della missione:
- “Andate e invitate!” – La missione della Chiesa è un continuo “andare e invitare”, spinta dall’amore instancabile di Dio che desidera chiamare tutti alla comunione con Lui. Ogni cristiano è coinvolto in questa missione universale. I missionari rispondono a questo invito, portando la Buona Notizia anche nei luoghi più lontani, mentre la Chiesa continua ad uscire verso i “crocicchi delle strade” del mondo per incontrare e accogliere tutti..
- Il banchetto – Richiama la dimensione escatologica ed eucaristica della missione di Cristo.
- “Tutti” – La missione della Chiesa è universale, destinata a “tutti” senza esclusioni, fino agli ultimi confini della terra” (Mt 28), indipendentemente dalla condizione sociale o morale, come indicato nella parabola. Questo richiede una Chiesa sinodale-missionaria, dove la missione e la sinodalità sono strettamente legate, lavorando insieme per annunciare il Vangelo.
Essere missionari oggi significa quindi andare nelle vie del mondo, pronti a incontrare ogni persona e situazione, portando accoglienza, solidarietà e speranza. I discepoli-missionari lo fanno con gioia, compassione e tenerezza, rispecchiando l’amore di Dio.
Tutti hanno il diritto di sentirsi invitati a incontrare il Signore, che sogna una vita di gioia e fraternità per tutti. Questo è il “Regno di Dio”, affidato alla comunità cristiana come missione. Papa Francesco incoraggia ogni battezzato a rinnovare l’impegno missionario, come agli inizi del cristianesimo.
Quest’anno, il mese missionario precede il Giubileo del 2025, dedicato alla Speranza, l’Ottobre missionario può esserne un preludio.
Infine, il Papa sottolinea l’importanza della Giornata Missionaria Mondiale, raccomandando il sostegno alle Pontificie Opere Missionarie, che promuovono uno spirito universale e raccolgono fondi per le missioni. Le offerte di questa giornata saranno destinate interamente al Fondo universale di solidarietà, distribuito per sostenere le necessità delle missioni in tutto il mondo.
PROGRAMMA DELLE VEGLIE DI PREGHIERA E DEGLI INCONTRI
1 ottobre, festa di S Teresina di Lisieux, alle ore 16:00: a Cagliari, Veglia con le consacrate – USMI presso la Chiesa delle cappuccine
9 ottobre ore 19:00: Veglia missionaria a SELEGAS (Forania di Senorbì)
17 ottobre ore 20:00: parrocchia di S Giorgio e Caterina (Forania S Lucifero), Cagliari, Veglia missionaria diocesana con la presenza del nostro Arcivescovo Mons. Giuseppe Baturi.
18 ottobre ore 19:45: nella Basilica di Quartu S Elena (Forania di Quartu S Elena), conferenza-testimonianza su Annalena Tonelli, missionaria laica italiana martire della missione in Somalia . Sarà presente come testimone il nipote di Annalena Tonelli, Andrea Saletti che ha seguito da vicino la vicenda e ha studiato a fondo la spiritualità profonda e coinvolgente della missionaria Forlivese.
20-21 OTTOBRE IN TUTTE LE PARROCCHIE: GIORNATA MISSIONARIA MONDIALE, con la colletta in tutte le Chiese destinata al Fondo universale di solidarietà che la Pontificia Opera della Propagazione della Fede distribuisce, a nome del Papa, per le necessità di tutte le missioni della Chiesa.
25 ottobre ore 20:00: parrocchia S. Pietro Apostolo di ASSEMINI (Forania di Decimomannu), Veglia missionaria.