Questa mattina l’Aula magna del Seminario arcivescovile di Cagliari ha ospitato la mattinata di lavori, nell’ambito della festa nazionale di San Francesco di Sales, promossa da Ucsi e accolta dalla Diocesi, che ha ospitato il presidente della Cei e arcivescovo di Bologna cardinale Matteo Zuppi, alla presenza del Pastore della Chiesa cagliaritana monsignor Giuseppe Baturi.
Al centro della relazione di Zuppi il messaggio di papa Francesco per la 58esima Giornata mondiale delle Comunicazioni sociali, che quest’anno si celebra il 12 maggio. Si è soffermato in particolare sull’intelligenza artificiale, su rischi e opportunità, esortando i giornalisti a rilanciare il loro ruolo promuovendo il concetto di comunità. “Attenzione – sottolinea – la vita non è touch, non lasciatevi cogliere dalle insidie dell’intelligenza artificiale, ma proponete risposte nuove”.
Passando per preziosi riferimenti dedicati alla sofferenza provocata dalla guerra, alla Giornata della memoria e al ricordo affettuoso di Gigi Riva, ha annunciato l’appuntamento serale previsto nella basilica di Nostra Signora di Bonaria dove alle 16 è previsto un incontro con i bambini e alle 17.30 la celebrazione eucaristica.
Sul concetto di comunità è tornato anche il vescovo Baturi che ha affermato “una società che non sollecita la partecipazione dei cittadini è una comunità meno giusta”.