Diocesi Pastorale dei migranti Vescovo

Convegno sulle migrazioni. Aspetti storici e giuridici

Venerdì 29 settembre, presso l’Aula consiliare del Comune di Cagliari, in via Roma, si terrà un convegno sui temi delle migrazioni promosso dall’Ufficio diocesano Migrantes.

I lavori inizieranno alle 16.30 con i saluti del Dott. Edoardo Tocco, Presidente del Consiglio Comunale, di S. E. Mons. Giuseppe Baturi, Arcivescovo di Cagliari, di Dott. Paolo Truzzu, Sindaco di Cagliari, e del diacono Enrico Porru, Direttore diocesano Ufficio Migrantes.

A seguire gli interventi del prof. Gianluca Borzoni, docente presso l’Università degli Studi di Cagliari, dal tema “Le migrazioni nel Mediterraneo: un profilo storico”, e dell’Avv. Caterina Boca, della Caritas Italiana, su “Migrazione e aspetti giuridici”.

Alle 20 si terrà la Santa Messa presso la Chiesa di San Michele, dei Padri Gesuiti, in via Ospedale.

Il direttore della Migrantes di Cagliari, Enrico Porru, sottolinea che: «Il tema delle migrazioni è sempre più delicato e urgente. In questi giorni il Papa è a Marsiglia, e certamente farà riferimento situazione in fermento, e alla responsabilità dell’Europa e di alcuni specifici paesi, quali l’Italia, la Francia e la Germania. Nel convegno del 29 settembre tenteremo di delineare il quadro della situazione nel Mediterraneo e capire quali siano le effettive possibilità di accoglienza dei migranti».

>>> Scarica il manifesto del convegno

Condividi
Skip to content