Ricorrenze Vescovo

Pasqua in Cattedrale con l’arcivescovo

Le celebrazioni della Pasqua 2023 si aprono il 2 aprile 2023 con la Domenica della Palme. In Cattedrale (piazza Palazzo 4/a Cagliari) sarà l’arcivescovo monsignor Giuseppe Baturi a presiedere la Santa messa alle 10.30, preceduta dalla commemorazione dell’ingresso del Signore in Gerusalemme, presso la vicina chiesa di Santa Lucia in Castello (via Martini 13, Cagliari), e la processione verso la Cattedrale.

Giovedì santo (6 aprile) alle ore 9.30 è prevista la recita dell’Ora terza presso la chiesa di Santa Lucia e la processione verso la Cattedrale, dove alle 10 il Vescovo presiederà la Santa messa crismale (i sacri olii si ritireranno alla fine della celebrazione in via del Fossario, 7). Alle 19 sarà sempre monsignor Baturi a presiedere la messa nella Cena del Signore.

Le celebrazioni del Venerdì santo (7 aprile) si aprono alle 9 con l’Ufficio delle letture e le lodi mattutine. Alle 14 invece dopo la recita dell’Ora nona è attesa la ricezione del crocifisso, condotto tradizionalmente in processione sino alla Cattedrale, dalla chiesa San Giovanni. Alle 19 invece è in programma la celebrazione della Passione del Signore.

Sabato santo (8 aprile) alle 9 Ufficio delle letture e lodi mattutine, mentre alle 21 sarà l’Arcivescovo a presiedere la Veglia pasquale nella notte santa.

Domenica di Pasqua (9 aprile) alle 18.30 è prevista la recita dei Vespri e a seguire, alle 19.00, la Santa messa nella Risurrezione del Signore con la celebrazione dei sacramenti dell’iniziazione cristiana degli adulti.

Le celebrazioni del Giovedì, Venerdì e Sabato santo saranno trasmesse in diretta dall’emittente radiofonica diocesana Radio Kalaritana e in diretta video sui canali social della Diocesi.

Condividi
Skip to content