Giovedì 9 marzo alle 20.30, nell’Aula Magna del seminario arcivescovile di Cagliari (via monsignor Giuseppe Cogoni, 9), è previsto un incontro pubblico con padre Paolo Benanti, teologo e religioso francescano del Terz’Ordine regolare. Al centro dell’appuntamento, inserito nell’ambito del Cammino sinodale diocesano, il tema «Le tecnologie che ci sfidano».
L’evento, fortemente voluto dal vescovo monsignor Giuseppe Baturi e organizzato dall’Ufficio diocesano di Pastorale dell’università e della Cultura, in collaborazione con il College Sant’Efisio, sarà l’occasione per riflettere sul potenziale e sulle criticità derivanti dall’intelligenza artificiale e dai suoi strumenti.
Benanti, esperto di etica delle tecnologie, dal 2008 è impegnato come docente presso la Pontificia Università Gregoriana. Nel 2021 è stato nominato da papa Francesco membro ordinario della Pontificia accademia per la Vita, mentre dal 18 febbraio scorso (2023) è anche consultore del Dicastero per la cultura e l’educazione.
Venerdì alle ore 10, sempre nei locali del Seminario arcivescovile, il religioso sarà relatore del consueto ritiro mensile del clero diocesano.