Diocesi Ecumenismo Vescovo

Il cammino ecumenico a Cagliari compie 25 anni

(Copyright L’Osservatore romano)

Si sono aperte ieri, mercoledì 18 gennaio, presso la chiesa di San Francesco a Capoterra, le iniziative organizzate in occasione della Settimana di preghiera per l’Unità dei Cristiani, sulla scorta del tema scelto per quest’anno “Imparate a fare il bene; cercate la giustizia”.

Un’occasione di particolare rilievo, poiché segna una tappa importante del lungo cammino avviato dal “Gruppo Ecumenico di lavoro” il 24 gennaio del 1998, al quale aderiscono attualmente oltre alla Chiesa cattolica, quella Avventista del settimo giorno, quella Evangelica battista, la Chiesa greco- ortodossa e quella ortodossa-rumena.

Sabato 21 gennaio, alle ore 18.00, presso la Chiesa evangelica battista (viale Regina Margherita 54, Cagliari), è prevista una celebrazione ecumenica che vedrà riuniti in preghiera, con le rispettive comunità, il pastore Alessandro Duran, l’arcivescovo Giuseppe Baturi, la Pastora Francesca Litigio, padre Gentian Anton Gjoney e padre Ioan Agape. Gli attuali responsabili delle diverse Chiese sottoscriveranno nell’occasione il Progetto per un cammino comune”, frutto di circa due anni di confronto e dialogo.

Significativa inoltre la partecipazione attiva dei giovani. Ad aprire l’appuntamento di sabato sarà infatti il passaggio di testimone tra alcuni rappresentanti della parrocchia di Capoterra, che ha ospitato la celebrazione nel 2022, e i giovani della Chiesa evangelica battista. La chiusura è prevista giovedì 25 gennaio alle ore 15.00, presso la Casa circondariale di Uta, mentre oggi (giovedì 19 gennaio) alle ore 16.00, le diverse Chiese si riuniscono in preghiera presso la Chiesa ortodossa rumena (piazza Santo Sepolcro, Cagliari).


Tutti i giorni sino al 25 gennaio alle ore 20:20, sulle frequenze della radio diocesana Radio Kalaritana, viene proposta una riflessione sulla Settimana di preghiera, tenuta dai cristiani delle varie
chiese, che potrà essere inoltre ascoltata tramite il sito istituzionale chiesadicagliari.it

>>> Manifesto completo del programma

Condividi
Skip to content