«La vita come vocazione. L’arcivescovo dialoga con i giovani» è il titolo dell’iniziativa promossa dalla Pastorale vocazionale, costituita da quattro incontri, tutti tenuti da monsignor Giuseppe Baturi, che si terranno (dalle 18 alle 20) nell’Aula magna del Seminario arcivescovile di Cagliari (via monsignor Cogoni, 9). Il ciclo di appuntamenti, rivolto in particolare ai ragazzi degli ultimi anni delle scuole superiori e agli universitari, si aprirà domenica 18 dicembre.
Per l’occasione il vescovo rivolge ai giovani un messaggio di invito, nel quale scrive di aver «pensato di invitarvi a un ciclo di incontri per (…) parlarvi della vita come vocazione e ascoltare le vostre esperienze. Insieme, guidati dalla Scrittura e dalla sapienza della Chiesa, potremo aiutarci a riscoprire la bellezza della chiamata di Dio e a corrispondervi».
L’appuntamento, che si rinnoverà anche il 29 gennaio, il 16 aprile e il 14 maggio, si concluderà con un momento conviviale.
+++Messaggio integrale del vescovo monsignor Giuseppe Baturi +++
Carissimi giovani, il salmista afferma: «Cerca la gioia nel Signore: esaudirà i desideri del tuo cuore» (Sal 37,4). Chi fa l’esperienza viva dell’incontro con Gesù scopre una gioia per la quale tutto si illumina di senso, gli interessi e gli affetti, la passione per la giustizia come la sensibilità per la bellezza. “Nell’esperienza di un grande amore – ha scritto Romano Guardini – tutto il mondo si raccoglie nel rapporto Io-Tu, e tutto ciò che accade diventa un avvenimento nel suo ambito”. L’entusiasmo per l’incontro con Cristo imprime alla nostra esistenza un dinamismo nuovo, il desiderio di una più intima familiarità con la sua presenza, la decisione di esser testimoni del suo amore e la speranza di essere utili alla felicità degli uomini. In che modo l’incontro con il Signore cambia il rapporto con noi stessi e gli altri? A quale futuro ci apre, che valore suggerisce alla vita e alle cose che facciamo? Come Dio ci attira alla nostra vocazione e che atteggiamento dobbiamo avere per scoprirla e custodirla con fedeltà? Ho pensato di invitarvi a un ciclo di incontri per dialogare su questi temi, parlarvi della vita come vocazione e ascoltare le vostre esperienze. Insieme, guidati dalla Scrittura e dalla sapienza della Chiesa, potremo aiutarci a riscoprire la bellezza della chiamata di Dio e a corrispondervi. Vi aspetto.