Presentiamo il manifesto che accompagna il lavoro di animazione e approfondimento in vista della celebrazione della 56ª Giornata mondiale delle comunicazioni sociali in programma il 29 maggio.
L’invito ad “Ascoltare con l’orecchio del cuore” si traduce nell’essenzialità dei tratti dell’opera di Walter Capriotti, artista contemporaneo che firma il manifesto (composto graficamente da Ottavio Sosio).
L’immagine, spiega Capriotti, rappresenta “un sole a forma di fiore che irrompe nel muro dell’indifferenza umana, un raggio di sole che si trasforma in un’onda di speranza per tutti gli uomini che vogliono ascoltare ed essere ascoltati e che gridano all’orecchio del mondo trasportato da palloncini guidati dal vento”.
È un richiamo all’infanzia di ogni persona: l’ascolto accompagna e aiuta a crescere. «L’augurio – fa sapere l’Ufficio nazionale delle Comunicazioni sociali della Cei – è che questa Giornata mondiale possa aiutare i giornalisti e gli operatori della comunicazione a riscoprire il valore assoluto dell’ascolto. Perché, come ricorda papa Francesco nel Messaggio, “non si comunica se non si è prima ascoltato e non si fa buon giornalismo senza la capacità di ascoltare”».