Domenica 26 settembre 2021 ricorre la 107esima Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato.
“Verso un noi sempre più grande”, è il tema scelto da papa Francesco, che richiama al bisogno di pensare e ragionare al plurale, nella consapevolezza che abbiamo tutti bisogno degli altri, che nessuno si salva da solo.
«Nell’incontro con la diversità degli stranieri, dei migranti, dei rifugiati, e nel dialogo interculturale che ne può scaturire – scrive il Santo Padre nel suo Messaggio per la Giornata – ci è data l’opportunità di crescere come Chiesa, di arricchirci mutuamente. In effetti, dovunque si trovi, ogni battezzato è a pieno diritto membro della comunità ecclesiale locale, membro dell’unica Chiesa, abitante nell’unica casa, componente dell’unica famiglia».
L’Ufficio Migrantes e la Caritas della Diocesi di Cagliari promuovono per l’occasione diverse iniziative, a partire da venerdì 24 settembre presso l’Aula Maria Lai della Facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche (Via Aurelio Nicolodi, 102 a Cagliari) dove dalle 16.30 alle 19.30 è prevista una conferenza sul tema “Una Chiesa sempre più cattolica. In ascolto delle culture”.
Domenica 26 settembre invece, alle 19.30, presso il Santuario di Nostra Signora di Bonaria a Cagliari, il vescovo Giuseppe Baturi presiederà la Celebrazione eucaristica. E’ prevista la partecipazione delle comunità etniche, associazioni di volontariato, operatori Caritas e insegnanti di religione.